Cosa sono i somatotipi del corpo umano

Nel mondo di bodybuilding e fitness hai sicuramente sentito parlare (soprattutto in palestra) dei diversi tipi di corpi e della relazione che lo sviluppo fisico ha con la genetica. Forse hai anche sentito cose del genere “sei ectomorfo”, “questo è endomorfo “o” Sono mesomorfo “, quando parliamo di questo stiamo parlando di niente di più e niente di meno che la natura genetica di ogni persona; la forma ossea di ogni individuo, la tendenza che ogni corpo deve accumulare più grasso, per avere un metabolismo più veloce o più lento, quindi la facilità con cui i corpi dovranno guadagnare muscoli, segnarsi più facilmente o ingrassare, variando fattori come la dieta e l’allenamento.

Comprendendo quindi che esistono diversi tipi di corpi, sarà più facile adattare il nostro allenamento fitness o per bodybuilding ; Sapendo che tipo di corpo abbiamo, quali vantaggi abbiamo quando si tratta di lavorare sul nostro fisico e quali svantaggi abbiamo.

Per interpretare meglio questo, è necessario sapere che ci sono tre somatotipi, ognuno con caratteristiche diverse, quindi ci saranno persone con un somatotipo definito quasi al 100% e altre persone che avranno una percentuale più alta di uno e un minimo di un altro, ed è essenziale conoscere il nostro sapere come sfruttare il nostro potenziale quando alleniamo bodybuilding e fitness.

La classificazione dei tipi di corpo è:

1) Ectomorfo
2) Endomorfo
3) Mesomorfo

Parlando specificamente di ciascuno:

1) Ectomorfi

http://3.bp.blogspot.com/-NNLzQvi6Eno/UX9d9_aC3wI/AAAAAAAAAJA/yof5FiHMPzY/s640/ectomorfo+bruce+lee.jpg

Un chiaro esempio di un fisico puro Ectomorph lavorato al massimo è Bruce Lee.

LEGGERE  Il nipote di "El Chato" in un documentario sul quotidiano "Spagna" a Tangeri

Sono magri, hanno il tipico “corpo del cilindro”, piccoli muscoli, addominali segnati da magrezza poiché di solito sono al di sotto del normale livello di peso, il petto è piatto e le braccia e le gambe sono molto magre.
Il vantaggio principale è che possono mangiare qualsiasi cosa, anche grasso, senza aver paura di ingrassare, il loro metabolismo accelerato significa che non accumulano grassi, quindi sarà molto facile per loro segnarsi, contrariamente a questo e come lo svantaggio principale è la difficoltà di ottenere muscoli e aumentare di peso.

2) Endomorfi

http://2.bp.blogspot.com/-hFWC1ZbpFk0/UX9h1dc65NI/AAAAAAAAAJQ/CstUES3Kqko/s400/endomorfo+brock+lesnar.jpg

Un buon esempio di Endomorph è il noto combattente Brock Lesnar.

 

Sono larghi, più inclini al sovrappeso, hanno un corpo arrotondato, poca muscolatura, il loro corpo è generalmente piuttosto flaccido, di solito sono al di sopra del normale livello di peso, in quanto tendono ad essere in sovrappeso, nei casi più estremi. la ginecomastia è comune.
Il vantaggio principale è che hanno una straordinaria capacità di guadagnare muscoli e forza, anche se è difficile per loro farsi notare, ma al contrario, il loro lento metabolismo li rende in costante lotta per non perdere la linea e aumentare di peso poiché hanno anche una facilità eccessiva per aumentare il grasso.

3) Mesomorfi

http://1.bp.blogspot.com/-7mHUBPqXuxU/UX9kEF35_AI/AAAAAAAAAJg/1YsN5iUnulY/s400/mesomorfo+arnold+schwarsenegger.jpg

L’esempio classico e per antonomasia del mesomorfo puro è il grande Arnold Schwarsenegger.

Hanno un corpo atletico e forte, hanno già una muscolatura naturale e hanno il tipico “corpo del cono” poiché la larghezza della spalla a spalla è molto maggiore della larghezza del bacino, non hanno difficoltà ad aumentare la massa muscolare, né tendono ad accumulare grasso, di solito hanno il peso o l’approccio ideali, geneticamente è il corpo ideale per il bodybuilding.
Hanno tutti i vantaggi a livello fisico poiché guadagnano muscoli e forza con facilità, con un allenamento di base e una dieta minima possono già ottenere grandi miglioramenti, non hanno problemi a farsi notare e l’accumulo di grasso è minimo.
 

LEGGERE  Meglio che mai a 70 anni: celebrità